SIPsA Bologna-Rimini

Schermata 2015-03-10 alle 09.39.56CENTRO DIDATTICO SIPsA – BOLOGNA-RIMINI

Sede Operativa: Via Zambeccari, 2 – 40134 Bologna
Telefono Responsabile: 338-2935621
E-mail Responsabile: R.Biolcati@unibo.it
E-mail Segreteria Rimini: silviac2001@alice.it
E-mail Segreteria Bologna: butazzi.r@libero.it
Profilo Facebook: Sipsa Bologna-Rimini

Sito internet: www.psicodrammaanalitico.it


Presentazione Centro Didattico

Il Centro Didattico di Bologna nasce dai suoi Fondatori (Roberto Pani e Cinzia Carnevali) sulla spinta della collaborazione con C.O.I.R.A.G. come centro di training che forma alla professione psicoterapeutica con il dispositivo psicodrammatico; quindi nasce prima come Centro di Training SIPsA nel contenitore C.O.I.R.A.G. e, negli ultimi anni, sta tentando una riorganizzazione e rivitalizzazione come gruppo di colleghi che operano con (e ragionano su) lo psicodramma analitico e ne valorizzano l’utilità nella cura, formazione e supervisione tenuto conto delle richieste sempre mutevoli del sociale.
Allo Stato attuale il Centro Didattico di Bologna si compone di 18 membri (6 di Bologna, 10 di Rimini, 1 di Imola e 1 di Padova): due Membri Didatti, tre Membri Titolari, nove Membri Associati e 4 Soci Sostenitori. Sei di questi Membri sono stati o sono tuttora docenti C.O.I.R.A.G. (Pani, Carnevali, Biolcati, Zaniboni, Ghellini, Bonafede), qualcuno ha avuto funzioni nel Direttivo di sede (e.g. Resp. d’area, di biennio, vice-Direttore) e funzioni di Responsabile del Training SIPsA all’Istituto di Padova fin dalla sua istituzione.
A Bologna non è stata istituita una Associazione locale formalizzata (come ad esempio Apeiron o Alboran) con un proprio Direttivo, Comitato Scientifico e Tesoreria ma il Centro didattico ha un Responsabile (Roberta Biolcati), un segretario (verbalizzazione incontri e circolazione mail informative) per Bologna (Raffaella Butazzi) e uno per Rimini (Silvia Cicchetti). Il gruppo si riunisce (informalmente) ogni due/tre mesi presso la sede in via Zambeccari, 2 40134 Bologna, per discutere della professione, di interessi scientifico-culturali e per programmare le attività formative, culturali e promozionali del centro. Partecipano agli incontri anche altri colleghi interessati al gruppo locale e al rapporto con colleghi psicodrammatisti ma che non sono associati SIPsA, prevalentemente ex allievi C.O.I.R.A.G.

Attività e Obbiettivi

Il Centro Didattico di Bologna-Rimini, oltre che promuovere la conoscenza, la ricerca e la pratica dello Psicodramma Analitico, organizza altre attività continuative direttamente collegate:

  • il Cineforum di Cesena (Cinema Eliseo) dove si realizza annualmente una rassegna di 4 film a tema con discussione dal titolo “Cinema e Psicoanalisi”;
  • la collaborazione con La Cineteca di Bologna (Cinema Lumière) dove annualmente i membri del Centro sono chiamati a commento di rassegne di importanti registi proposte dalla Cineteca stessa;
  • la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione che permette di presentare a Teatro la rassegna “Da qualche parte tra Musica e Psicoanalisi” che attraverso la musica fornisce occasione di dibattito e vivide relazioni;
  • È in cantiere una nuova collaborazione con il comune di Coriano (RN), sia per estendere l’esperienza della rassegna “Da qualche parte tra musica e psicoanalisi”, sia per un progetto sulle donne in politica;
  • È attiva un’esperienza di gruppi di psicodramma con allievi della scuola media di Riccione;
  • Sono attivi gruppi di base (formazione di I livello) a Bologna e a Rimini e diversi gruppi di supervisione;
  • E’ appena partito un gruppo di base dall’interscambio fruttuoso con il centro Didattico di Alessandria, in particolare con i colleghi Laura Scotti, Massimo Petrasanta, che vede la presenza prevalentemente di ex allievi C.O.I.R.A.G.
  • Molti gruppi di psicodramma sono attivi negli studi privati.
  • Alcuni soci lavorano in istituzione con lo psicodramma analitico: Roberta Biolcati Servizio Clinico del Dip. di psicologia dell’Università di Bologna dal 2008. Dr. Bruno, Sant’Orsola-Malpighi Bologna.
  • È stato pubblicato un libro (2010) dal titolo “Al lavoro con lo psicodramma analitico” con contributi di allievi diplomati a cura di Roberto Pani e Cinzia Carnevali edito dalla Clueb, Bologna.
  • È ormai prossimo all’uscita (2015) un libro a cura di cui Cinzia Carnevali, Massimo De Mari ed Sonia Saponi sulla musica e la psicoanalisi; libro che contiene articoli di soci SIPsA, C.O.I.R.A.G. e SPI.

Organigramma

Cariche sociali
Responsabile:
 Roberta Biolcati
Segretario Bologna: Raffaella Buttazzi
Segretario Rimini: Silvia Cicchetti

Contatti

Telefono Responsabile: 338-2935621
E-mail Responsabile: R.Biolcati@unibo.it
E-mail Segreteria Rimini: silviac2001@alice.it
E-mail Segreteria Bologna: butazzi.r@libero.it
Profilo Facebook: SIPsA Bologna -Rimini
Sito Internet: www.psicodrammaanalitico.it