Video

La sezione video SIPsA è collegata direttamente al nostro canale YouTube, dove oltre i video caricati all’interno di questa pagina, ci sono altri contenuti esclusivi.

“Il progetto Adolescenti e Migranti: Musica, Poesia di resistenza e Azione”

Il tema del viaggio ha messo in comune i migranti ed i giovani studenti che si sono conosciuti e riconosciuti, i primi attraverso la loro migrazione, i secondi attraverso il loro percorso di trasformazione – e quindi viaggio – verso l’età adulta.
La chiave dell’interazione tra adolescenti e migranti è stata la cultura Hip Hop. Durante queste esperienze i ragazzi hanno potuto elaborare appunti, creare rime ed esprimere concetti fino a giungere alla realizzazione di un vero e proprio brano musicale al quale ha fatto seguito una videoclip che è stata pubblicata su Spotify.
Attraverso la partecipazione ai laboratori musicali si è data la possibilità di prendere parola rispetto al particolare momento storico che stiamo vivendo. Non si tratta solo di trovare un modo di testimoniare un disagio di soggetti in difficoltà (italiani e migranti), ma di un appello per costruire azioni volte a un reale cambiamento sul territorio riminese.
Il singolo Bon Ton è stato prodotto a quattro mani da “KD-ONE” rapper e produttore Riminese e “MTB” un giovane beatmaker di origini messicane e residente a San Marino.
La traccia è uscita il 29 Settembre 2020 su “Spotify” e su tutti i digital stores, il 2 Ottobre è uscito il video su “YouTube“.
Il videoclip è stato diretto, filmato e montato da “Alex G.Iosub” un videomaker di Torino, le foto backstage e le luci sono state curate da Marco “Sfrevol” Montanari.

“Gruppi online in emergenza”
Nell’ambito del seminario l’intervento di apertura della Dott.ssa Carmen Tagliaferri – Direttore della sede di Roma- al seminario del 29 aprile 2020 “Gruppi on line in emergenza”, organizzato da: Il Cerchio Associazione italiana di gruppoanalisi, Laboratorio di Gruppoanalisi e SIPsA Società Italiana Psicodramma Analitico con il patrocinio COIRAG.MOSTRA ALTRO

“Lo Psicodramma al tempo del Coronavirus”
Si è svolto oggi l’incontro tra i Soci della SIPsA che numerosi hanno partecipato ad una seduta di Psicodramma analitico condotta da Paola Cecchetti e osservata da Antonia Guarini. Il video è l’osservazione della seduta. Ha fatto seguito un costruttivo dibattito sulle questioni teoriche relative al nuovo setting gruppale sperimentato

“Convegno Nazionale SIPsA 2018”
Convegno Nazionale SIPsA 2018 – Lo psicodramma freudiano e le interruzioni nella cura

“Il Volto, l’altro, il viaggio. Adolescenti e migranti: identità e possibili integrazioni”
Il Volto dell’altro, il viaggio, la terra e la fratellanza: su questi temi sono stati prodotti, da studenti dei licei artistici di Rimini e Riccione e giovani richiedenti asilo, disegni e manufatti, i quali sono stati esposti a Marzo 2018 presso il Museo civico di Rimini.

“La violenza disegnata dai bambini”
Evento SIPsA Bologna-Rimini

Congresso Nazionale COIRAG – “La violenza nei e dei legami. Riconoscerla, Significarla, Affrontarla”
Il 19 e 20 maggio si è tenuto al Sermig -Arsenale della Pace- il Congresso Nazionale della Coirag: la violenza dei e nei legami.

Congresso Nazionale COIRAG – “La violenza nei e dei legami. Riconoscerla, Significarla, Affrontarla”
Perché partecipare al Congresso Nazionale del 19 e 20 maggio? Chi saranno le figure di spicco internazionale che interverranno nelle relazioni magistrali ? Come potete essere presenti nella programmazione pomeridiana con un vostro contributo scientifico?
Ve lo spieghiamo nella clip: “Video-invito al congresso Coirag 2017”

“Perchè usare il gruppo in psicoanalisi?”
Questo video è introduttivo all’utilizzo del dispositivo psicodramma analitico in gruppo in quanto spiega le differenze e i vantaggi di una psicoanalisi svolta in gruppo, rispetto ad un setting individuale. Francesca Alby intervista la Presidente della SIPsA Paola Cecchetti

“Convegno SIPsA 2015/16”
Osservazione conclusiva del Convegno SIPsA “La rappresentazione dello Psicodramma Analitico