INCONTRI DI POLIVISIONE – “Sostenere la tensione del desiderio”

Home 9 Il Centro Didattico propone... 9 INCONTRI DI POLIVISIONE – “Sostenere la tensione del desiderio”

INCONTRI DI POLIVISIONE – “Sostenere la tensione del desiderio”

Home 9 Il Centro Didattico propone... 9 INCONTRI DI POLIVISIONE – “Sostenere la tensione del desiderio”

Riprendono gli appuntamenti con la “polivisione” attraverso il dispositivo dello psicodramma analitico.

Prosegue la ricerca del gruppo di lavoro dello studio Nuovi Percorsi che, all’indomani del lockdown del 2020, spostatosi nell’online, ha iniziato ad indagare la dimensione del soggetto e del gruppo nella presenza/assenza del digitale e gli effetti sulla relazione di cura.

Se in primo tempo il tema dominante dei nostri incontri è stato la “dispensa”, come a tratteggiare un bisogno di protezione, ripiegamento ma anche valorizzazione delle proprie risorse interne, l’ultimo anno di lavoro ha visto il nostro gruppo di lavoro confrontarsi con la fiaba, la violenza e la questione della legge. Forse la nostra comunità, che nei mesi ha accolto via via nuovi partecipanti, sta immaginando nuovi miti, nuove forme, nuovi sogni per “pensare” questo nostro contemporaneo così precario, incerto e instabile.

Ci sostiene la tensione del desiderio. Desiderio di incontro, di ricerca, di confronto, di erranza e smarrimento, verso articolazioni inedite e sorprendenti della parola e del discorso e del loro intreccio con la pratica clinica e l’elaborazione teorica, come nutrimento essenziale della relazione di cura.

Sono previsti otto incontri a partire da settembre 2021 fino a giugno 2022. Sei appuntamenti saranno online mentre gli incontri di febbraio e giugno si terranno in presenza, rispettivamente a Roma e sul territorio pugliese.

Come nostra modalità di lavoro alterneremo incontri dedicati a tutte le professioni coinvolte nella relazione di cura (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, neuropsichiatri ecc,) e centrati quindi sulla clinica, a incontri “aperti” a tutti coloro i quali abbiano l’interesse e la curiosità di interrogarsi e interrogarci sui temi che la “cura” pone alla società e al legame sociale.

Primo appuntamento: venerdì 10 settembre ore 19-2030 incontro “aperto”. I successivi appuntamenti online saranno sempre di venerdì ma con orario 20.00 – 21.30. Per gli appuntamenti in presenza saranno pubblicati nei prossimi mesi aggiornamenti sulle modalità di partecipazione e sulla organizzazione delle giornate.

Calendario prossimi appuntamenti
1 OTTOBRE (incontro clinico) ore 20-21,30
5 NOVEMBRE (incontro aperto) ore 20-21,30
3 DICEMBRE (incontro clinico) ore 20-21,30
5 FEBBRAIO IN PRESENZA (ROMA) sabato ore 9,30-15,30 e 15,00-17,00
11 MARZO (incontro aperto) ore 20-21,30
8 APRILE (incontro clinico) ore 20-21,30
11 GIUGNO IN PRESENZA (PUGLIA) sabato orario da definirsi.Contatti:
dott. Nicola Basile 3296322722
email nuovipercorsiviaborelli@gmail.com