Gruppi di Formazione al Ruolo Professionale

Home 9 Psicodramma Analitico 9 Gruppi di Formazione al Ruolo Professionale

Gruppi di Formazione al Ruolo Professionale

Home 9 Psicodramma Analitico 9 Gruppi di Formazione al Ruolo Professionale

La Formazione al Ruolo Professionale è rivolta agli psicologi, agli educatori, agli infermieri, agli insegnanti, a tutti gli operatori e professionisti della relazione di cura nel suo senso più ampio.
I gruppi di formazione al ruolo professionale sono a termine e prevedono un percorso che prende in considerazione gli aspetti legati al ruolo atteso ed al ruolo vissuto. Consiste nell’esplorare la dimensione del ruolo attraverso il gruppo e il gioco.

Obiettivo generale del corso è formare i partecipanti al ricoprire il loro ruolo professionale specifico utilizzando in modo articolato sia competenze gestionali che relazionali in rapporto alle concrete modalità di comunicazione che mette in atto nella situazione di gruppo.
La struttura dei corsi prevede, oltre ad una breve parte teorica, una consistente parte esperenziale in cui si alternano delle sessioni di role-playing  con delle sessioni di psicodramma analitico.

Il processo formativo sarà incentrato nell’analisi dei ruoli rappresentati o visti rappresentare, cercando di separare la dimensione sociale e comunicativa dagli elementi personali inseriti nel gioco. Lo scarto che si produce tra narrazione e gioco mette in condizione il partecipante  di poter osservare ciò che mette in atto nelle relazioni interpersonali ed posto che occupa nel legame sociale.

Ogni corso sarà progettato in modo specifico tenendo conto della domanda del committente e/o dei partecipanti.

Richiedi Informazioni

Trattamento Dati personali

8 + 10 =