Centro Didattico Alboran

Home 9 Centri Didattici 9 Centro Didattico Alboran

Centro Didattico Alboran

Home 9 Centri Didattici 9 Centro Didattico Alboran
Alboran

Centro Didadittico Alboran

Sede Legale: Via Parini, 43 – 15100 Alessandria
Sede Operativa: Via Montello, 8 – 15121 Alessandria
Segreteria: 339 5993055
E-mail: alboran@alboranpsicoterapia.it
Codice fiscale: 96040960062
P.IVA: 02357000062

Facebook: Alboran Psicoterapia
Sito Web: Alboranpsicoterapia.com

Presentazione

L’associazione Alboran (Associazione Italiana per la Psicoterapia, la  Ricerca e la formazione ad orientamento Psicoanalitico Individuale, Gruppale ed Istituzionale) è nata nel 2005 da una lunga storia di esperienza clinica, studio, ricerca e formazione che si è sviluppata  attorno ad un gruppo di psicoterapeuti, accomunati dalla passione per la psicoanalisi e l’analisi di gruppo, già facenti parte del Centro didattico locale della SIPsA. Le tappe di questa storia hanno permesso, all’interno della SIPsA, di attivare gruppi di studio, seminari, training didattici che hanno consentito, tra l’altro,  la partecipazione a docenze della Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G.

L’associazione è nata come esigenza di conferire forma organizzata a una rete di relazioni e di competenze trentennali,  promosse in Alessandria da Donata Miglietta, membro fondatore della SIPsA, con la collaborazione di un gruppo di psicoterapeuti psicodrammatisti, ma anche di colleghi psicoanalisti di vario orientamento. L’attività prevalente si è sviluppata in convegni, seminari, gruppi di studio e di lavoro, spesso rivolti alla polis, sempre con l’intento di promuovere una cultura psicoanalitica, gruppale e psicodrammatica. L’atto fondativo dell’Associazione ha visto partecipe un gruppo che unisce le generazioni storiche di psicodrammatisti alle nuove generazioni di psicoterapeuti cresciute dallo stesso ceppo, con l’obiettivo  di mantenere il contatto con l’attualità e di rappresentare le trasformazioni che ogni organismo vivo produce.

Alboran è il nome di un’isola particolare; si tratta , infatti, “dell’isola delle correnti” le cui coste filtrano e vedono scorrere due mari. Così come la psicoanalisi e lo psicodramma analitico rappresentano le due correnti interne all’Associazione, che hanno contribuito e contribuiscono a sviluppare il processo culturale del gruppo alessandrino, grazie all’attraversamento delle varie teorie psicoanalitiche di cui in epoche diverse, i soci sono stati testimoni partecipi (Freudiana, Junghiana, Bioniana). L’Associazione geograficamente si colloca tra Torino, Milano, Genova, tre città con cui Alboran ha iniziative in corso e scambi vivaci: specularmente i percorsi  all’interno del gruppo non sono riconducibili ad un’unica matrice formativa, ma trovano bionianamente una rilettura comune “attraverso il gruppo”.

Attività e Obiettivi

L’associazione si propone di favorire lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione dello psicodramma e della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, l’attività di supervisione e più in generale di formazione permanente in ambito clinico individuale, di gruppo e istituzionale, sia per psicologi e medici, sia attraverso la partecipazione di suoi membri, in quanto membri SIPsA, alla Scuola di Psicoterapia della C.O.I.R.A.G, sia attraverso la diffusione  di una cultura di ambito psicoanalitico che offra strumenti di riflessione  per operatori impegnati a vari livelli nella relazione d’aiuto o di ambito educativo (personale socio-sanitario ed insegnanti).

Le attività di formazione e di supervisione si prefiggono l’obiettivo di fornire occasioni per costruire una  capacità di pensare in situazioni emotivamente difficili –  a due, di gruppo, in istituzione – e di assumere la responsabilità dei propri interventi così da coniugare la propria soggettività col sapere tecnico-teorico.  Quest’ultimo è lo strumento, infatti, che la capacità soggettiva deve saper guidare, una volta che la relazione col sapere e con l’esperienza ha prodotto i suoi effetti trasformativi. L’associazione intende promuovere modalità di studio e di ricerca in ambito psicoanalitico sia per quanto concerne il setting gruppale sia per quello duale,  l’organizzazione di seminari, convegni, gruppi di studio, nonché di corsi di formazione veri e propri  riconosciuti a livello nazionale e regionale.

I soci sono impegnati nella conduzione di gruppi di psicodramma analitico di primo livello sia privatamente sia in istituzione, così come in attività di formazione allo psicodramma analitico con gruppi di secondo livello. Sono attivi inoltre gruppi di supervisione clinica sempre in ambito sia privato che istituzionale. I soci partecipano alle Docenze della scuola di Psicoterapia COIRAG (di cui SIPsA è Associazione Federata) nelle sedi di Milano e Torino.  Oltre alle attività seminariali, il Centro Didattico ha istituito un gruppo di intervisione, come spazio di formazione permanente e di confronto tra i soci con il dispositivo psicodrammatico e attraverso un approfondimento teorico. 

Elenco Soci

Presidente: Elena Malaspina
Responsabile Centro Didattico: Massimo Pietrasanta

Soci: Arona Alessandra, Barbini Daniela, Campese Cristina, Demma Elisa, Donninelli Roberta, Ferrando Ester, Gibertoni Carolina, Grimaldi Alessandra, Lerda Maria Teresa, Lodigiani Francesca, Malaspina Elena, Mangiarino Alice, Mascolo Isa, Merlo Claudio, Miglietta Donata, Mussio Elisabetta, Pietrasanta Massimo, Scotti Laura, Zappino Alesandra

News Centro Didattico Alboran