Centro Didattico di Cagliari Epochè

Home 9 Centri Didattici 9 Centro Didattico di Cagliari Epochè

Centro Didattico di Cagliari Epochè

Home 9 Centri Didattici 9 Centro Didattico di Cagliari Epochè
Centro Didattico Epochè

Centro Didadittico Epochè

Sede Legale: Via Tola, 30 – 09128 Cagliari
Sede operativi: Via Tola, 30 – 09128 Cagliari
Segreteria: 070 – 401233
Cellulare: 339 1770602 | 320 9567867
E-mail: epoche@gmail.com

Facebook: epochè
Sito Web: Epochè.it (in fase di costruzione)

Presentazione

A partire dall’anno 2010 Alfredo Camera e Paola Cecchetti costituiscono un gruppo di psicodramma analitico a Cagliari, con l’obiettivo di formare psicoterapeuti di vario orientamento a questo tipo di approccio. Da allora il gruppo, con nuovi ingressi ed uscite di componenti, ha continuato la sua attività giungendo nel marzo 2019 alla costituzione del centro didattico Epoché. 

Il nome del Centro Didattico, derivante dal  greco, significa sospensione del giudizio e rimanda a quel necessario atteggiamento che il terapeuta, ma in generale l’essere umano, deve avere nel porsi all’interno di un movimento di conoscenza dell’altro, evitando la trappola difensiva del pre-giudizio che dice dell’Essere giudicante più che del soggetto del giudizio.

A differenza di altri Centri Didattici come Apeiron e Alboran che hanno un vero e proprio Direttivo, Comitato Scientifico e Tesoreria, quello di Cagliari assume la forma di Associazione culturale, con un Responsabile e un segretario. All’interno del centro didattico sono presenti 14 psicodrammatisti, tra cui 1 didatta, 5 membri titolari e 8 membri associati. Nel gruppo, che si riunisce con cadenza mensile, sono presenti varie figure professionali: psicologi e medici con differenti specializzazioni in psicoterapia, insegnanti, arte-terapeuti, assistenti sociali, tutte figure che, in modi diversi, hanno a che fare con la “relazione”, un gruppo eterogeneo che a partire dalle differenze crea informazione e conoscenza.

Attività e Obiettivi

Gli incontri presso il centro hanno una cadenza mensile e prevedono lo svolgimento di differenti attività quali: gruppo di psicodramma base, gruppo di psicodramma avanzato, gruppo di supervisione e gruppo di studio e approfondimento della teoria e della pratica psicodrammatica.
Il Centro Didattico ha inoltre diversi obiettivi quali: promuovere la conoscenza, la ricerca e la pratica dello psicodramma analitico, formare continuamente terapeuti interessati a questo tipo di approccio, realizzare progetti sul territorio nel contesto scolastico e di altri contesti istituzionali quali le comunità per minori, organizzare eventi legati alla cultura psicodrammatica nella sua triplice veste di cura, formazione e supervisioni, impegnarsi nel lavoro sociale per la costruzione di reti in cui possano convergere professionalità diverse legate dalla comune cultura psicodrammatica.

Elenco Soci

Responsabile Centro Didattico: Alfredo Camera
Segretario: Paolo Zarone

Soci: Rossana Meloni, Fabiola Vargiu, Antonello Mosso, Maria Grazia Obbili, Claudio Sabatini, Sabrina D’arcangelo, Teresa Cappai, Federica Sancassiani, Nadia Melis, Francesco Fadda, Giovanni Angius, Simona Pisu

News Centro Didattico Epochè