Recensioni

Home 9 Attività Scientifica 9 Recensioni

Recensioni

Home 9 Attività Scientifica 9 Recensioni

Questo spazio nasce con l’intenzione di offrire uno sguardo ampio sul mondo dell’editoria, del cinema e dell’arte in cui il nostro interesse trova tracce di  psicoanalisi e dintorni. Lo spirito è quello di condividere e diffondere la cultura psicoanalitica tra i nostri utenti. Potrete dunque leggere oltre alle recensioni effettuate direttamente dai soci della SIPsA, una selezione di  commenti e riflessioni già pubblicate da molti altri autori su autorevoli siti e riviste del web.

Per inviare una recensione, di un nuovo libro, di un film, di un’opera d’arte, scrivi a sipsacomunicazione@gmail.com ed indicare nella email le seguenti informazioni:

Per una recensione di un libro:
Titolo, autore del libro, casa editrice, anno di pubblicazione e il nome dell’ autore della recensione.

Per una recensione di un film
Titolo, regia, anno di uscita, il nome dell’ autore della recensione.

Per una recensione inerente una mostra o opera d’arte:
Titolo, autore, anno, luogo, il nome dell’ autore della recensione.

In tutti i casi inviare il testo in formato word e l’immagine della copertina/locandina in jpg o png.

Categorie Recensioni

Arte

In questa area troverete una selezione di recensioni che riguardano il mondo dell’arte in cui si possono cogliere le “estensioni della psicoanalisi”.

Vai alla sezione Arte

Cinema

La psicoanalisi e il cinema hanno in comune il “mondo dei sogni”. Questa sezione è una finestra nel panorama cinematografico internazionale, in cui verranno pubblicate, in particolare, recensioni di film che esplorano temi contigui alla psicoanalisi.

Vai alla sezione Cinema

Libri

Questo spazio offre uno sguardo sulle pubblicazioni di libri che riguardano la psicoanalisi ma non solo. Troverete saggi che riguardano tematiche sociali, culturali e filosofiche e produzioni letterarie come romanzi o poesie che hanno suscitato il nostro interesse.

Vai alla sezione Libri

Teatro

Il teatro come arte della rappresentazione è un territorio di confine con lo psicodramma analitico.
In questa sezione ci proponiamo di inserire una selezione di spettacoli teatrali in cui si possono trovare degli stimoli di pensiero, connessioni, libere associazioni con la pratica psicoanalitica e con lo psicodramma freudiano.

Vai alla sezione Teatro