Attività Scientifica

Home 9 Attività Scientifica

Attività Scientifica

Home 9 Attività Scientifica

Quest’area propone una serie di testi, ricerche, articoli e rubriche, scritti dai soci e da tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero intorno allo Psicodramma Analitico.

Lo scopo di raccogliere questo materiale e renderlo disponibile sul sito è quello di diffondere e far conoscere  un  sapere tematico che fino ad oggi è stato patrimonio principalmente degli  addetti ai lavori senza trovare una diffusione più ampia.

Attraverso queste letture si può cogliere la ricchezza del lavoro di ricerca che è stato fatto in circa 30 anni all’interno della SIPsA a partire dalla prima rivista “Areanalisi” nella quale hanno scritto, in principio, i coniugi Lemoine stessi.

Nel tempo lo studio e la passione di molti hanno dato vita ad articolazioni di pensiero e di pratica dello Psicodramma Analitico facendo riferimento a teorie diverse. Ad oggi consideriamo questa diversità culturale  un aspetto peculiare della SIPsA che esprime una pluralità di prassi in cui possono trovare dei collegamenti anche colleghi psicoterapeuti provenienti da altri campi del sapere psicoanalitico.

Allo stesso tempo le origini e la storia dell’utilizzo di questo dispositivo vengono conservate e tramandate nella loro peculiarità per delimitare  il campo di studio e di ricerca agli elementi sostanziali e fondanti dello Psicodramma Analitico.