Centro Didattico Apeiron

Home 9 Centri Didattici 9 Centro Didattico Apeiron

Centro Didattico Apeiron

Home 9 Centri Didattici 9 Centro Didattico Apeiron
Apeiron

Centro Didadittico Apeiron

Sede Legale: Via Monterone, 2 – 00186 Roma
Sede Operativa: Via Monterone, 2 – 00186 Roma
E-mail: apeiron.psicodramma@gmail.com

Facebook: Apeiron Centro Didattico SIPsA
Sito Web: apeironpsicodramma.com

Presentazione

Apeiron riunisce psicoanalisti, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, esponenti della cultura e dell’arte che interrogano l’etica e il desiderio, con l’obiettivo della Cura nella relazione tra paziente e analista, tra allievo ed educatore, tra un “tu” ed un “io”.
Centrale nell’attività di ricerca di Apeiron è l’individuazione di connessioni tra il campo psicoanalitico e quello educativo attraverso la formazione di psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori sociali con la metodologia dello Psicodramma Analitico e dell’Osservazione Diretta.
ll nome Apeiron dice, in greco, l’infinito, ma anche l’indeterminato, ciò che non sta nel limite della forma (peras = limite). Partecipa della radice del verbo peiro (attraversare, trapassare)  e, secondo Giovanni Semerano, del semitico «‘apar» (il biblico «‘afar») che indica la polvere, la terra come principio nel quale le cose si originano e dal quale si allontanano per individuarsi. Il logo, con la sua barca e quattro vele, naviga nelle narrazioni dell’Inconscio che vede il soggetto esiliato da se stesso, preso nel desiderio dell’Altro.
Sotto il nome di Apeiron si muovono sia un’Associazione sia un Centro Didattico. Le due strutture, pur nella rigorosa distinzione di compiti e obiettivi, lavorano in stretta interconnessione.

L’Associazione Apeiron, nata da un gruppo psicoanalisti e intellettuali e fondata da Luisa Mele, si occupa di ricerca, formazione e cura in campo psicoanalitico, educativo e sociale nell’ottica della formazione permanente.
Il Centro didattico SIPsA – Apeiron è luogo di formazione per la psicoanalisi e lo psicodramma analitico. La sua attività si articola nel lavoro clinico individuale e in gruppo, con la coppia e la famiglia, in incontri di supervisione, seminari teorico-clinici, gruppi di ricerca (Cartel), nell’apprendimento dell’Osservazione diretta e in eventi aperti alla pluralità dei saperi.

Il fil rouge dell’attività clinica individuale è rappresentato dalla comune formazione psicoanalitica, il punto nodale attorno al quale si articola il lavoro in gruppo, con la coppia e la famiglia, è rappresentato dal dispositivo dello psicodramma analitico secondo la formulazione teorica di Gennie e Paul Lemoine, psicoanalisti francesi di scuola lacaniana.

Apeiron in quanto centro didattico  S.I.Ps.A. (Società Italiana per lo Psicodramma Analitico) fa parte dell’ Associazione e Scuola di Psicoterapia  C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) riconosciuta dal Decreto M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) del 31.12.1993. La Scuola www.Apeiron Associazione fa parte di Agippsa (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) www.agippsa.it

Attività e Obiettivi

Il Centro Didattico Apeiron SIPsA ha come obiettivo centrale la ricerca teorica e clinica nel campo della psicoanalisi e dello psicodramma analitico e la formazione permanente dei suoi componenti. 
La formazione allo Psicodramma Analitico avviene in tre tempi secondo una scansione temporale non rigorosamente cronologica ma propria ad ogni soggetto (o soggettiva): in un primo tempo si partecipa ad un gruppo come analizzanti per accedere, in un secondo tempo, al gruppo di formazione dove è oggetto di analisi il proprio desiderio di essere terapeuti, infine al gruppo di supervisione in cui sono analizzate le impasse, gli inciampi, le difficoltà della propria pratica terapeutica.

Il gruppo di formazione ha cadenza mensile, si svolge il sabato dalle h 9 alle h 17,30. È un gruppo aperto, eterogeneo per provenienza e livello di formazione 
Si può accedere in qualsiasi periodo dell’anno dopo avere sostenuto un colloquio con un didatta volto ad ascoltare il desiderio che sottende la domanda di formazione. 
Il dispositivo prevede che il gruppo di psicoterapeuti in formazione sia animato e osservato da due partecipanti, sotto lo sguardo di due didatti. In queste fase gli altri partecipanti al gruppo sono nella posizione di pazienti. Ogni incontro è articolato in più sedute: nelle prime due  il terapeuta in formazione si mette in gioco sia nella posizione di animatore del gruppo sia in quella di osservatore, seguono altre due sedute condotte dai didatti sul non ascolto e sugli ostacoli incontrati da chi ha animato e osservato. L’osservazione finale restituisce il filo inconscio che ha attraversato ogni seduta. Ogni partecipante diventa così animatore e osservatore del proprio mettersi in gioco in un campo analitico protetto dallo sguardo vigile e silente dei didatti. Ognuno sperimenta il proprio passaggio dalla posizione di analizzante a quella di analista per poi tornare nella posizione di analizzante Nel transito analizzante / analista ci si muove sul confine tra analisi delle proprie formazioni sintomatiche  e formazione all’analisi. Nessun’altra formazione mette così radicalmente in gioco in un assetto collettivo chi vi si accosta. 

Il mese successivo chi ha animato e osservato porta uno scritto di rielaborazione teorica. I Didatti restituiscono, sempre con uno scritto, il punto teorico affrontato.
Il pomeriggio del sabato di Formazione è dedicato al gruppo di Supervisione, un modo per pensare il caso clinico attraverso lo psicodramma analitico. Un partecipante presenta un caso in forma scritta, un punto viene messo in gioco. La seduta termina con la parola dell’Osservazione. Il mese successivo chi ha presentato il caso porta al gruppo la propria rielaborazione clinica.
Il modello formativo proposto dal centro didattico Apeiron vede quindi la parte esperienziale dell’analisi in gruppo, svolta col dispositivo psicodrammatico, integrata con lo studio della teoria psicoanalitica. 
Per questo Apeiron offre due altri strumenti formativi: il Seminario teorico il venerdi sera precedente la giornata di formazione dal titolo Immagine e Rappresentazione Il lavorio attorno all’iscrizione del pulsionale attraversa tutta l’opera psicoanalitica per approdare sempre dell’irriducibilità del pulsionale al rappresentazionale. Attorno a questo nodo teorico-clinico ruota il seminario per incontrare saperi limitrofi (filosofia,letteratura,arte..); il Cartel, piccolo gruppo di lavoro costituito da un numero dispari di partecipanti (4+1) basato sulla scrittura.

L’Associazione Apeiron, grazie alla stipula di convenzioni con università su tutto il territorio nazionale, offre ai laureati in psicologia opportunità di tirocinio professionalizzante post lauream. Il progetto di tirocinio prevede oltre una formazione teorica e pratica all’osservazione diretta e un gruppo di supervisione quindicinale in cui si utilizza lo psicodramma analitico per lavorare punti di impasse e tematiche relative all’esperienza formativa, l’inserimento del tirocinante in qualità di io ausiliario in psicodrammi individuali e di coppia.
Durante il periodo della pandemia l’Associazione ha dato vita a un servizio  di ascolto psicologico on line individuale e di gruppo –apeiron in rete– attualmente attivo.

Elenco Soci

Presidente: Carmen Tagliaferri
Responsabile Centro Didattico Paola Cecchetti

Soci: Giovanni Angelici, Ivonne Banco, Alfredo Camera, Marcella Cara, Mariarosaria Danza, Roberta Di Dio, Anna Iannotta, Petros Katsaras, Gianfranco Mercolino, Daniela Lo Tenero, Paolo Romagnoli, Luisa Pellerano, Stefania Picinotti, Giuseppe Preziosi , Fabrizio Seripa, Stefania Tedaldi, Mariella Colosimo (sostenitore)

News Centro Didattico Apeiron