LABORATORIO I° LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

Home 9 Articoli SIPsA 9 LABORATORIO I° LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

LABORATORIO I° LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

Home 9 Articoli SIPsA 9 LABORATORIO I° LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

Il Centro Didattico Alboran di SIPsA organizza il Laboratorio di 1° livello per la Formazione allo Psicodramma Analitico.

Il laboratorio di primo livello è rivolto a psicoterapeuti, interessati ad effettuare un percorso personale mediante lo strumento dello psicodramma analitico e\o ad integrare il proprio percorso analitico individuale in setting di gruppo.
Al termine dell’esperienza di primo livello, l’anno successivo, per coloro che sono interessati a proseguire la formazione allo psicodramma analitico, sarà possibile proseguire nel gruppo di secondo livello.
Il gruppo di secondo livello consente a ciascuno dei partecipanti di sperimentare la posizione di conduttore e di osservatore con la presenza e supervisione dei formatori.

Lo psicodramma analitico è una psicoterapia psicoanalitica in gruppo, in cui la rappresentazione attraverso il gioco è integrata con i principi alla base di un dispositivo di tipo analitico.
Da una scena reale od onirica rappresentata da un membro del gruppo, momentaneamente protagonista, viene attivato un discorso ed un ascolto, che coinvolge ed attiva emotivamente gli Altri e che produce un pensiero del gruppo.
Attraverso la dimensione gruppale, lo psicodramma analitico è anche un percorso individuale, che consente al singolo partecipante di riappropriarsi di un’identità momentaneamente perduta e di evidenziare questioni soggettive rilevanti. La ripetizione delle scene rappresentate con il gioco in gruppo permette di acquisire un altro “punto di vista”, come accade in ogni relazione analitica, duale o gruppale che sia.

Conduttrici
Dr.ssa Francesca Lodigiani e Dr.ssa Elisabetta Mussio, Psicoterapeute, Socie SIPsA ed Alboran, Docenti COIRAG.

La sede è a Milano, facilmente raggiungibile con la metro.

Calendario 2024
10 sabati con orario 9,30-13 / 14,00-17,15
Il percorso prenderà avvio da settembre 2024 o comunque al raggiungimento del
numero minimo di partecipanti.

Da marzo a giugno 2024 – laboratorio di incontri al sabato mattina di
avvicinamento al dispositivo e propedeutici all’avvio del percorso al costo di 50 euro
ad incontro.

Costi
100 euro a incontro

Informazioni
Dott.ssa Francesca Lodigiani,
flodigiani@gmail.com
3471092788

Dott.ssa Elisabetta Mussio
elimus73@gmail.com
3478223074