RUBRICA – Il Centro Didattico propone…”In memoria di Elena Croce”

Home 9 Il Centro Didattico propone... 9 RUBRICA – Il Centro Didattico propone…”In memoria di Elena Croce”

RUBRICA – Il Centro Didattico propone…”In memoria di Elena Croce”

Home 9 Il Centro Didattico propone... 9 RUBRICA – Il Centro Didattico propone…”In memoria di Elena Croce”

Per la Rubrica Il Centro Didattico propone… i colleghi del Centro di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico vogliono ricordare la dottoressa Elena Croce, che recentemente ci ha lasciati, proponendo una selezione dei suoi articoli.

Noi del Centro di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico vogliamo dedicare questo spazio alla nostra teorica di riferimento, maestra di vita e di psicoanalisi e di psicodramma. Elena ci ha lasciati il 25 giugno scorso e pensiamo che nulla di meglio possa esserci per onorarla che darle ancora voce attraverso alcuni scritti, pubblicati già nella rivista “Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico”.Questi tre articoli, che spaziano in diversi campi, sono stati selezionati proprio per evidenziare quanto Elena fosse una grande clinica, una grande teorica, una grande formatrice e supervisore. Ci fa anche molto piacere annunciare che il suo desiderio, espresso in uno dei tre testi (Significato e uso dello spazio in psicodramma analitico), che il testo di Serge Gaudé De la représentation potesse essere tradotto in italiano è stato di recente esaudito. Infatti è stato pubblicato nel 2015 dall’editore Alpes a cura di Fabiola Fortuna con il titolo Sulla rappresentazione. Narrazione e gioco nello Psicodramma.

Il 13 ottobre p.v. presso Engim, in Via degli Etruschi 7, a Roma, dedicheremo una giornata di studi per ricordare ciò che Elena ci ha insegnato con passione e grande maestria, unendo la sua grande umanità ad una professionalità unica nel suo campo. Vogliamo essere testimoni delle sua storia e del suo percorso di lavoro, con l’amore ed il rispetto che le sono dovuti.

Scena e scene delle tossicodipendenze e psicodramma analitico

Sogni

Uso spazio – Le vie

Ricordo per Elena