Malcangio Nicola

Home 9 Associazione 9 Soci SIPsA 9 Malcangio Nicola

Malcangio Nicola

Home 9 Associazione 9 Soci SIPsA 9 Malcangio Nicola
Malcangio Nicola

Malcangio Nicola

Titolare SIPsA

Oltre che occuparsi di ambiti quale quello psicoterapeutico e psicodiagnostico, il sottoscritto attualmente ricopre ruoli ,a livello dipartimentale, quale quello di referente per i gruppi di auto-mutuo-aiuto per utenti e loro familiari, referente l’Inserimento etero-familiare supportato per adulti, referente nell’ambito della Unità di Psicologia per il Centro di Salute Mentale di Barletta- Trani- Bisceglie. Per tali funzione ricopre l’incarico di alta professionalità. Si è occupato recentemente della Elaborazione della Carta dei Servizi relativa al Dipartimento  di Salute Mentale. Il sottoscritto ha svolto precedentemente incarichi quali referente di Progetti dipartimentali quali quello relativo alla “Prevenzione dell’esordio psicotico in adolescenza”, Progetto “Cinema e Psichiatria”, Progetto relativo all’”Accreditamento Professionale”, progetto di ricerca/azione in collaborazione con il Ministero della Sanità. Si è occupato di Disturbo dello spettro autistico in area adulti. Ha condotto nel Centro di Salute Mentale gruppi di Psicodramma Analitico. E’ stato referente per la Psicologia Clinica del Dipartimento di Salute Mentale del Progetto Carcere di Trani oltre che referente del Progetto sui SexOffenders del Carcere di Spinazzola. 

Ha seguito un Training Quadriennale conseguendone la specializzazione in “Terapia Familiare e Relazionale” c/o il Centro “ Change” di Bari, e successivamente frequentato Seminari c/o  il Centro di Terapia Familiare della Palazzoli-Selvini a Milano. Ha seguito un percorso di analisi individuale con la dott.ssa M.Davy, didatta della Sipsa, percorsi in gruppo ed in individuale di supervisione, percorso di analisi individuale e di supervisione con il dott.Ruggeri, didatta della SPI. E’ stato socio Jonas e fatto parte del Centro jonas di Bari. Ha frequentato il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei nuovi sintomi organizzato da Jonas nazionale.

Attualmente è membro titolare della Sipsa,  socio di Alipsi. Frequenta il Corso Annuale  per la formazione manageriale per Direttore di Struttura Complessa c/o la Università di Camerino. Frequenta corsi, seminari per la formazione permanente dello Psicoanalista. E’ stato relatore in seminari e corsi in ambito di organizzazioni pubbliche e private. E’ stato docente in Psicodramma Analitico c/o la Coirag di Bari . Ha presentato libri sia in ambito clinico e non, pubblicato articoli. Svolge attività in intramoenia

Titolare SIPsA

Centro Didattico di Bari Neoarchè

Nicoma60@gmail.com

C.V. – Malcangio Nicola