Iniziative interculturali di comunicazione e formazione rivolte ai cittadini, ai giovani (nativi e migranti), ai professionisti delle relazioni di aiuto.
Partners di progetto:
Il progetto è un’iniziativa di Terza Missione della Sapienza Università di Roma svoltosi nel corso del 2023 e del 2024. È realizzato dal Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza (Responsabile scientifico: Prof.ssa Francesca Alby) in collaborazione con SIPsA ETS- Società Italiana di Psicodramma Analitico e Civico Zero ONLUS.
Obiettivo del progetto:
1. Informazione e sensibilizzazione sui temi dell’intercultura e dell’etnopsicologia rivolte ai giovani e ai cittadini.
2. Formazione riflessiva interdisciplinare e interprofessionale sulla relazione di cura per professionisti che lavorano in ambito interculturale.
3. Interventi mirati sui disturbi di apprendimento e inserimento scolastico per giovani migranti e minori stranieri non accompagnati.
4. Monitoraggio e diffusione delle metodologie e dei risultati.
Risultati:
• Partecipazione ai seminari: sono stati realizzati 7 seminari sui temi dell’etnopsicologia, migrazione, salute e dispositivi di cura con una partecipazione complessiva di circa 350 persone, tra studenti, ricercatori e operatori del settore. I seminari hanno favorito la diffusione di conoscenze e la sensibilizzazione su tematiche interculturali.
• Formazione interprofessionale: il corso ha coinvolto 16 professionisti (tra mediatori culturali, psicologi, educatori e assistenti sociali) in 10 sessioni di formazione esperienziale condotta attraverso la metodologia dello psicodramma analitico (Lemoine e Lemoine, 1972; Croce, 2001) in cui l’accento è stato posto sulla relazione curante-curato.
• Le interviste realizzate con i partecipanti hanno evidenziato un miglioramento nelle capacità riflessive e nella gestione della relazione di cura, nonché una maggiore consapevolezza delle dinamiche interculturali.
• Interventi per minori stranieri: sono stati effettuati 5 interventi di valutazione e potenziamento cognitivo su minori stranieri non accompagnati, che hanno portato a un miglioramento del supporto educativo e scolastico grazie anche alla collaborazione con gli insegnanti.
• Diffusione e disseminazione: i risultati del progetto sono stati valorizzati attraverso la pubblicazione di contenuti multimediali (video dei seminari) mentre sono in corso pubblicazioni su riviste open access, contribuendo alla condivisione di buone pratiche con un pubblico più ampio.
Impatto:
Il progetto Limen ha ricadute rilevanti sia nella sensibilizzazione degli studenti e nella formazione degli operatori sia nel supporto a gruppi vulnerabili, con un miglioramento nella qualità della relazione di aiuto nei contesti migratori e nella sensibilizzazione interculturale, sviluppo di reti interdisciplinari e interprofessionali, empowerment dei giovani migranti.
Contatti:
Prof.ssa Francesca Alby (francesca.alby@uniroma1.it)
