Lo psicodramma analitico è una tecnica di trattamento in gruppo di una serie di problematiche e sintomi che utilizza specifiche modalità analitiche correlate all’utilizzo del gioco inteso come area transizionale in cui, da una scena reale od onirica rappresentata da un membro del gruppo momentaneamente protagonista, viene attivato un discorso che coinvolge emotivamente gli Altri e che produce un pensiero del gruppo.
Lo psicodramma analitico è anche un percorso individuale che consente al singolo partecipante di riappropriarsi di una identità momentaneamente perduta od incastrata in un ruolo esistenziale insoddisfacente, che la ripetizione delle scene in gruppo consente di rivedere sotto altri punti di vista, come accade in ogni relazione analitica, duale o gruppale che sia.
Al termine dell’esperienza di primo livello, per coloro che sono interessati a proseguire la formazione allo psicodramma analitico, sarà possibile, a partire dall’anno successivo, l’inserimento in un gruppo di secondo livello. Il gruppo di secondo livello consente a ciascuno dei partecipanti di sperimentare la posizione di conduttore e di osservatore con la presenza e la supervisione dei didatti, ulteriore passaggio per completare la formazione di psicodrammatista.
La Società Italiana di Psicodramma Analitico (S.I.Ps.A.) è rappresentata in Alessandria da un Centro Didattico che, negli anni, ha sviluppato iniziative culturali, interventi seminariali e congressuali ed ha garantito la formazione di psicoterapeuti individuali e di gruppo, nonché di psicodrammatisti. S.I.Ps.A. Inoltre, aderisce alla Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi. La C.O.I.R.A.G., attraverso le sue Associazioni, sviluppa da venticinque anni a livello nazionale la sua Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica con sedi a Milano, Padova, Palermo, Roma, Torino, oltre all’attività redazionale della Rivista “Gruppi”, all’attività scientifico-culturale promossa dalla Commissione Scientifica e a quella di ricerca del Centro Studi Ricerche. Info: www.coirag.org.
Conduttrici:
Dr.ssa Ester Ferrando – Psicoterapeuta, Psicodrammmatista Didatta Sipsa, ex docente Coirag, socia Alboran
Dr.ssa Elena Malaspina – Psicoterapeuta, Psicodrammatista Titolare Sipsa, docente coirag, Presidente Alboran.
Sede degli Incontri:
via Schiavina n.41, 15121 Alessandria
Calendario 2026 –
10 incontri di sabato con orario 9:30 – 13:00 e 14:00 – 17:15
24 gennaio – 21 febbraio – 21 marzo – 18 aprile – 23 maggio – 20 giugno – 19 settembre – 17 ottobre – 14 novembre – 12 dicembre
Costi: 120 euro a incontro
Contatti: Email: ferrandoestere1@gmail.com – Tel/WhatsApp: 3397239409
Si prega di inviare messaggio WhatsApp: verrete ricontattati quanto prima.

