L’associazione ed il Centro Didattico Apeiron incontra Pierre Isenmann e La Fabrique du Dire, gruppo di psicoanalisti di Strasburgo.
Il tema dell’incontro sarà “Testimoniare l’estremo”. Argomento che ci interroga come psicoanalisti nella contemporaneità, come cittadini nella civiltà (e in-civiltà ) multietnica.
L’incontro prenderà avvio dalla proiezione del film “I Vagabondi Efficaci”, regia della psicanalista Anne Costantiniattorno.
I Vagabondi Efficaci sono gli adolescenti che ci sconvolgono, ci disturbano nella nostra vita e nella nostra pratica. Questo nome è stato dato da Fernand Deligny, educatore, ricercatore, scrittore e poeta, pioniere delle pratiche alternative con i bambini perduti e delinquenti, dopo la guerra del Quaranta.
Il film documentario origina dalla pratica presso questi adolescenti molto difficili e dagli inaspettati incontri tra psicanalisti, artisti, cineasti ed educatori. Al di là della violenza adolescenziale, questo film testimonia sia l’immersione nel caos proprio di questa infanzia ferita, che gli effetti della parola indirizzata verso ciò che potremmo chiamare “l’entre nous”.
Sabato 11 maggio 2019 ore 14.45
ingresso libero
Associazione apeiron
Via Monterone n.2 int. 7