Al Convegno hanno partecipato centotrenta persone di cui la metà esterne alla nostra Società che si sono avvicinate con curiosità ed interesse allo Psicodramma Analitico: psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori.
Con leggerezza e profondità Marie Noelle Gaudè ci ha trasportato dentro il tema della rappresentazione partendo dalla traduzione italiana del libro di Serge Gaudè. Il contributo di Henri Fromm si è sostanziato con spessore sugli effetti della teoria sulla pratica, evidenziando in particolare, il nesso Rappresentazione – Discorso di seduta.
A seguire l’intervento della presidente Paola Cecchetti ha ripreso il tema della rappresentazione della scena psicodrammatica e la prospettiva attraverso l’arte, con riferimento al quadro de ‘Las Meninas’ di Velasquez.
A conclusione della mattinata la presentazione della rivista ‘Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico’ da parte di Fabiola Fortuna ha ripercorso in modo suggestivo molti anni della storia della SIPsA e presentificato il legame sociale interno alla nostra Associazione.
Nel pomeriggio i partecipanti sono confluiti nei cinque gruppi esperenziali, distribuendosi secondo la scelta tematica. Partendo dai consistenti stimoli teorici della mattinata, hanno potuto lavorare, utilizzando il dispositivo dello Psicodramma Analitico.
L’esperienza nei gruppi ed il coinvolgimento attivo di gran parte delle persone che si sono messe in gioco, ha attivato e fatto circolare molti pensieri, mantenendo centrale la questione del Legame Sociale.
Quanto esperito nei gruppi è confluito nella tavola rotonda conclusiva, attraverso gli interventi dei relatori e con la mirabile osservazione conclusiva si è potuto ripercorrere, in sintesi, il filo del discorso dell’intera giornata.
Complessivamente il risultato è stato per noi soddisfacente sia sul piano divulgativo dei contenuti e delle prassi relative allo Piscodramma Analitico, sia dal punto di vista del confronto interno tra i Soci sulle differenze riguardo i modelli teorici di riferimento e alle loro applicazioni negli ambiti della cura.
“Osservazione Conclusiva” Convegno Nazionale SIPsA 2015
Il Direttivo ringrazia tutti coloro che hanno partecipato.
E’ stato un incontro rigenerativo per le tematiche affrontate con i colleghi stranieri che hanno allargato le prospettive come avviene guardando il quadro de La Maninas da più prospettive. Anche i Relatori e quelli che insieme a Fabiola Fortuna hanno tradotto il libro di Serge Gaudè hanno contribuito a nutrire il rapporto tra psicoanalisi e arte, rendendo sempre più attuale e trasformativo lo Psicodramma.