Il Centro Didattico S.I.Ps.A. di Bari in collaborazione con l’Associazione Thalassa organizza per l’anno 2016 un ciclo di gruppi di studio intorno al Seminario Libro I di Jacques Lacan.
Il Seminario, ri-pubblicato recentemente, è stato tenuto nel 1953 , cioè nel momento in cui Lacan ha abbandonato la Società Psicoanalitica di Parigi. Rappresenta, quindi, un seminario importante in quanto esplicita le ragioni teoriche che mossero quell’abbandono e, in particolare, le ragioni che concernono la direzione e la fine della cura.
Programma degli incontri:
17 giugno: lettura e discussione del primo capitolo: “Il momento della resistenza”
30 settembre: Lettura e discussione del secondo capitolo: “La topica dell’immaginario”
11 novembre: Lettura e discussione del terzo e quarto capitolo: “Aldilá della psicologia” e “Le impasses di Michael Balint”
15 dicembre: Lettura e discussione del quinto capitolo: “La parola nel transfert”
Tutti gli incontri saranno condotti da Maria Fedele, didatta S.I.Ps.A. e psicoanalista, e si terranno presso l’ associazione Thalassa a Bari dalle ore 16.30 alle 18.30.
Le iscrizione devono pervenire entro il 15 di maggio ed il costo complessivo degli incontri è di € 40.
Per info ed iscrizioni:
Monica Vero: Tel. 3334304482
Salve vorrei sapere se gli incontri sono riservati esclusivamente a psicologi. Chiedo questo, in quanto ho formazione in materie psico-pedagogiche e di gestione di risorse umane, ma non sono uno psicologo clinico. grazie