Siamo lieti di presentare il programma finale ed invitarvi al Congresso Nazionale COIRAG.
Siamo tutti consapevoli quanto il tema della violenza, inestricabilmente legato alla sofferenza individuale e collettiva, sia sempre più attuale e urgente da comprendere ed affrontare. E già da diversi anni, attraverso seminari e giornate di studio, abbiamo avviato in COIRAG molte iniziative e discussioni su questo argomento, in particolare proprio a Torino, che ora confluiscono nell’organizzazione del nostro Congresso.
Per la complessità delle possibili declinazioni e riflessioni al riguardo, ci è sembrato adeguato strutturare due giornate congressuali, in cui offrire un confronto tra discipline e linguaggi diversi, ma ben centrate su contenuti ed esperienze effettivamente utilizzabili, restando dunque aderenti alla clinica e agli ambiti di lavoro in cui quotidianamente i professionisti del pubblico e del privato si trovano a operare.
Il programma del Congresso prevede più di 30 sessioni, tra relazioni magistrali, discussioni in plenaria, simposi, workshop. Si articola in 2 giornate: la prima attinente alla “violenza nei legami affettivi”, la seconda alla “violenza nei legami sociali”; due aspetti che sappiamo essere così intimamente connessi tra loro, negli individui come nei gruppi.
Le mattine prevedono le relazioni di figure significative del panorama culturale e scientifico nazionale e internazionale, mentre i pomeriggi avranno un carattere di approfondimento, sia tematico, attraverso simposi in sessioni parallele, sia esperienziale con la partecipazione a workshop di rielaborazione, a conduzione COIRAG.
Al seguente link è possibile scaricare il programma finale del Congresso: