CONGRESSO NAZIONALE COIRAG – “La violenza nei/dei legami. Riconoscerla, significarla, affrontarla”

Siamo lieti di presentare il programma finale ed invitarvi al Congresso Nazionale COIRAG.

Siamo tutti consapevoli quanto il tema della violenza, inestricabilmente legato alla sofferenza individuale e collettiva, sia sempre più attuale e urgente da comprendere ed affrontare. E già da diversi anni, attraverso seminari e giornate di studio, abbiamo avviato in COIRAG molte iniziative e discussioni su questo argomento, in particolare proprio a Torino, che ora confluiscono nell’organizzazione del nostro Congresso.

Per la complessità delle possibili declinazioni e riflessioni al riguardo, ci è sembrato adeguato strutturare due giornate congressuali, in cui offrire un confronto tra discipline e linguaggi diversi, ma ben centrate su contenuti ed esperienze effettivamente utilizzabili, restando dunque aderenti alla clinica e agli ambiti di lavoro in cui quotidianamente i professionisti del pubblico e del privato si trovano a operare.

Il programma del Congresso prevede più di 30 sessioni, tra relazioni magistrali, discussioni in plenaria, simposi, workshop. Si articola in 2 giornate: la prima attinente alla “violenza nei legami affettivi”, la seconda alla “violenza nei legami sociali”; due aspetti che sappiamo essere così intimamente connessi tra loro, negli individui come nei gruppi.

Le mattine prevedono le relazioni di figure significative del panorama culturale e scientifico nazionale e internazionale, mentre i pomeriggi avranno un carattere di approfondimento, sia tematico, attraverso simposi in sessioni parallele, sia esperienziale con la partecipazione a workshop di rielaborazione, a conduzione COIRAG.

Al seguente link è possibile scaricare il programma finale del Congresso:

Programma finale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *