Ciclo di incontri di Polivisione

Home 9 Eventi SIPsA 9 Ciclo di incontri di Polivisione

Ciclo di incontri di Polivisione

Home 9 Eventi SIPsA 9 Ciclo di incontri di Polivisione

Incontro di “polivisione” – 14 Dicembre 2018 h 19.00 organizzato dai Centri Didattici SIPsA “Apeiron” e “Campo di ricerca sullo psicodramma analitico” c/o Studio “Nuovi Percorsi”, Via Borelli 5, 00161 Roma

Da settembre 2018 lo studio Nuovi Percorsi di Roma in collaborazione con i centri didattici “Apeiron” e “Campo di Ricerca sullo Psicodramma Analitico” della SIPsA ha deciso di estendere il proprio sguardo di riflessione clinico oltre l’età evolutiva. L’approccio che da oltre sei anni guida il nostro lavoro è rimasto il medesimo: sottoporre a un molteplice ascolto, i quesiti che genera l’incontro tra chi domanda cura e chi è deputato per legge ad offrirla. Per tale motivo abbiamo definito, e continuiamo a definirli, incontri di “polivisione” e non di supervisione clinica, termine sicuramente più noto.

La nuova struttura di 10 incontri, a cadenza mensile, prevede un’alternanza di settings con una costante: ogni incontro sarà concluso da un’osservazione che raccoglierà i nodi teorici, etici, deontologici che sono andati emergendo o che sono stati elusi.

Un primo spazio di “polivisione” è aperto soltanto a coloro che lavorano entro la relazione di cura e sarà condotto a turno dai diversi professionisti dello studio, secondo i diversi modelli di riferimento. 
In questa fase l’appartenenza a una figura sanitaria è indispensabile per motivi di segretezza del materiale trattato. Nell’intervallo tra un incontro e l’altro, chi ha portato il caso e l’osservatore produrranno insieme 
uno scritto che costituirà l’oggetto per l’ incontro successivo.
 
Il gruppo di “polivisione”, nell’incontro successivo, si allargherà a ospiti scelti dallo studio per un loro interesse alla relazione di cura, senza esser necessariamente figure sanitarie. Gli ospiti, a cui verrà proposto un testo irriconoscibile nelle parti soggette a segreto professionale, saranno chiamati a interrogarsi sui nodi culturali, politici, economici, storici, che quel testo farà emergere assieme al gruppo

L’ ospite è una figura che ci piace definire come colui che offre il suo ascolto e i suoi quesiti affinché sia possibile far emergere dal testo la  “cosa non vista”. Il dispositivo utilizzato in questo secondo incontro sarà lo psicodramma analitico con limitazione al role playing, per favorire l’incontro con l’oggetto nascosto in ciascuno dei partecipanti, senza che esso debba esser interpretato analiticamente. La conduzione e l’osservazione in questo secondo setting, sarà solamente di psicodrammatisti della SIPsA.

Da questo ciclo di incontri di polivisione ci attendiamo un contributo teorico alla ridefinizione della relazione di cura nell’attuale contesto storico, sociale e culturale oltre all’apertura di una ricerca che porti a “rendere leggibile” la contraddizione tra ciò che è privato, sintomo e  la relazione clinica, e ciò che è pubblico, il ruolo sociale.

a cura di Nicola Basile e Sarah Salvatore