CICLO DI INCONTRI – “Formazione esperenziale interprofessionale in ambito interculturale”

Home 9 Eventi SIPsA 9 CICLO DI INCONTRI – “Formazione esperenziale interprofessionale in ambito interculturale”

CICLO DI INCONTRI – “Formazione esperenziale interprofessionale in ambito interculturale”

Home 9 Eventi SIPsA 9 CICLO DI INCONTRI – “Formazione esperenziale interprofessionale in ambito interculturale”

Nell’ambito del Progetto LIMEN, la SIPsA in collaborazione con Università La Sapienza, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e Onlus Civico zero, presenta un ciclo di incontri di formazione interprofessionale rivolto a professionisti delle relazioni di aiuto che lavorano in ambito interculturale.

Destinatari: operatori e mediatori interculturali, psicologi, medici, assistenti sociali, educatori, insegnanti e altre figure che lavorano e/o hanno interesse per tematiche interculturali (max 12 partecipanti).

Metodologia: La formazione avverrà aIraverso un disposiJvo di gruppo di Jpo esperenziale, che prevede due momenJ: una prima parte dedicata alla discussione di casi e di situazioni professionali, ispirato al modello dei gruppi Balint (Balint, 1957), e una seconda parte in cui l’accento è posto sulla relazione curante-curato, intesa in senso lato, che uJlizza la metodologia dello psicodramma analiJco (Lemoine e Lemoine, 1972; Croce, 2001).

Luogo: Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Ponzo (3 piano) del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università di Roma Sapienza, in via dei Marsi 78, Roma.

Date, durata e conduzione: Gli incontri si svolgeranno dalle 9 alle 12 con una cadenza mensile, nei giorni: 23 ottobre 2023, 14 novembre 2023, 11 dicembre 2023, 17 gennaio 2024, 12 febbraio 2024. I 5 incontri saranno condotti rispettivamente da: Francesca Alby (Sapienza-SIPsA), Giuseppe Preziosi (SIPsA), Petros Katsaras (SIPsA), Nicola Basile (SIPsA), Carlotta Zoncu (SIPsA). Silvia Canteri (SIPsA) svolgerà il ruolo di osservatore.

Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Al termine verrà consegnato un attestato di frequenza. Per partecipare agli incontri e/o chiedere ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Francesca Alby (francesca.alby@uniroma1.it) indicando un recapito dove essere richiamati.