GIORNATE SCIENTIFICHE FRANCO FASOLO – “Ri-prendere il gruppo sul serio: clinica analitica gruppale e salute mentale di comunità”

Home 9 Eventi SIPsA 9 GIORNATE SCIENTIFICHE FRANCO FASOLO – “Ri-prendere il gruppo sul serio: clinica analitica gruppale e salute mentale di comunità”

GIORNATE SCIENTIFICHE FRANCO FASOLO – “Ri-prendere il gruppo sul serio: clinica analitica gruppale e salute mentale di comunità”

Home 9 Eventi SIPsA 9 GIORNATE SCIENTIFICHE FRANCO FASOLO – “Ri-prendere il gruppo sul serio: clinica analitica gruppale e salute mentale di comunità”

Gli interrogativi di fondo che ispirano le Giornate Scientifiche Franco Fasolo 2022 (Venerdì 23 Settembre 15.00-18.00 – Sabato 24 Settembre 09.00-18.00) riguardano i processi politici, istituzionali, professionali e scientifici che generano forme di stagnazione del pensiero clinico e dei suoi presupposti concettuali. Tutto questo riguarda la nostra Comunità professionale e il contesto della Salute Mentale di adulti, adolescenti e bambini.
Promuovere Salute di Comunità nello scenario attuale vuol dire innanzitutto analizzare, con rinnovato rigore scientifico e in un’ampia prospettiva trans-disciplinare, le determinanti sociali di salute mentale e malattia intese come dimensioni cruciali per la comprensione, la cura e la riabilitazione del disagio mentale.
Le giornate Franco Fasolo nascono nell’ottica di studio e pensiero rispetto a tali interrogativi e quest’anno, dopo oltre due anni di eventi scientifici promossi in via telematica, la Commissione Scientifica COIRAG propone l’incontro in presenza, in occasione anche del quarantennale della fondazione di COIRAG. Ritrovarci di persona ci auguriamo possa essere un momento celebrativo oltreché di significativa risonanza affettiva per la nostra Comunità.
Le Giornate Fasolo si apriranno il venerdì 23 settembre con la presentazione, da parte dei coordinatori dei Gruppi di Interesse attivati in COIRAG, dei relativi report.

L’evento è in fase di accreditamento ECM.
A breve verrà pubblicato il programma.

In ragione del limitato numero di posti disponibili (150 vincolati dalle regole Covid), chiediamo a chi volesse partecipare di effettuare la pre-iscrizione al link sottostante entro giovedì 30 giugno.

Evento riservato ai Soci, Candidati Socio e Docenti COIRAG.

Relatori:

Dott. Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena e Presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP)
Dott. Gilberto Di Petta, Psichiatra e Psicopatologo di formazione fenomenologica
Dott.ssa Laura Arduini, Psichiatra e Psicoterapeuta della Casa della Carità e responsabile del centro SOUQ (Centro Studi sulla Sofferenza Urbana)
Dott.ssa Silvia Landra, Psicoterapeuta della Casa della Carità
Dott. Antonino Aprea, Preside Scuola di psicoterapia COIRAG
Dott.ssa Nadia Fina, Presidente APG, docente COIRAG
Dott.ssa Silvana Koen, Presidente COIRAG
Dott.ssa Stefania Picinotti, Presidente SIPsA, docente COIRAG
Dott.ssa Alessandra Silvestro, Presidente ASVEGRA, docente COIRAG
Dott. Leonardo Speri, Presidente Ariele Psicoterapia, docente COIRAG

Data e Sede

Venerdì 23 Settembre 15.00-18.00 – Sabato 24 Settembre 09.00-18.00 

Sede: Milano – Camplus-Turro – Via Stamira d’Ancona, 25