LABORATORIO DI PRIMO LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

Home 9 Eventi SIPsA 9 LABORATORIO DI PRIMO LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

LABORATORIO DI PRIMO LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

Home 9 Eventi SIPsA 9 LABORATORIO DI PRIMO LIVELLO – “Formazione allo Psicodramma Analitico”

Lo psicodramma analitico è una tecnica di psicoterapia in gruppo in cui differenti problematiche o sintomi vengono trattati attraverso l’ausilio del gioco psicodrammatico. Nello psicodramma da una scena reale od onirica rappresentata da un membro del gruppo, momentaneamente protagonista, viene attivato un discorso ed un ascolto, che coinvolge emotivamente gli Altri e che produce un pensiero del gruppo.

Lo psicodramma analitico è anche un percorso individuale, oltre che un’esperienza di gruppo, e consente al singolo partecipante di riappropriarsi di un’identità momentaneamente perduta o incastrata in un ruolo esistenziale insoddisfacente. La ripetizione delle scene rappresentate in gruppo permette di rivedere tale identità sotto altri punti di vista, come accade in ogni relazione analitica, duale o gruppale che sia. In particolari contesti, in cui la dimensione relazionale è costitutiva del ruolo professionale (educatori, assistenti sociali, infermieri, insegnanti, terapisti occupazionali ecc.), l’utilizzo del gioco psicodrammatico come strumento per comprendere le identificazioni e le questioni sollecitate in ambito lavorativo è inoltre particolarmente efficace.


Il laboratorio di primo livello è rivolto a psicoterapeuti, terapisti occupazionali o persone aventi ruoli differenti nelle professioni della relazione d’aiuto, interessati ad effettuare un percorso personale mediante lo strumento dello psicodramma analitico e\o ad integrare il proprio percorso analitico individuale in setting di gruppo.

Al termine dell’esperienza di primo livello, per coloro che sono interessati a proseguire la formazione allo psicodramma analitico (previa valutazione dei requisiti), sarà possibile l’inserimento in gruppo di secondo livello.
Il gruppo di secondo livello consente a ciascuno dei partecipanti di sperimentare la posizione di conduttore e di osservatore con la presenza e supervisione dei formatori.

La Società Italiana di Psicodramma Analitico è rappresentata ad Alessandria, Roma, Bologna e Bari, da centri didattici che hanno sviluppato iniziative culturali, interventi seminariali e congressuali ed hanno garantito la formazione di psicoterapeuti individuali e di gruppo, nonché di psicodrammatisti.

SIPsA, inoltre, aderisce alla Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi. La C.O.I.R.A.G. attraverso le sue Associazioni, sviluppa da venticinque anni a livello nazionale la sua Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica con sedi a Milano, Padova, Palermo, Roma, Torino, oltre all’attività redazionale della Rivista “Gruppi”, all’attività scientifico-culturale promossa dalla Commissione Scientifica e a quella della ricerca del Centro Studi Ricerche. Info: ​www.coirag.org​ e ​www.sipsapsicodramma.org

Conduttrici :
Dr.ssa Francesca Lodigiani e Dr.ssa Elisabetta Mussio, Psicoterapeute, Socie SIPsA ed Alboran, Docenti COIRAG.

La sede​ è a Milano facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici.
Calendario degli incontri (da gennaio 2020) il sabato 9,30-13 / 14,00-17,15: 11.01 – 08.02 – 14.03 – 18.04 – 16.05 – 20.06 – 19.09 – 17.10 – 14.11 – 12.12

Costi: 100 euro a incontro
Info: ​flodigiani@gmail.com​ / 347.1092788