LIBRO – “Lezioni di Psicodramma Freudiano”

Home 9 News SIPsA 9 LIBRO – “Lezioni di Psicodramma Freudiano”

LIBRO – “Lezioni di Psicodramma Freudiano”

Home 9 News SIPsA 9 LIBRO – “Lezioni di Psicodramma Freudiano”

“Lezioni di psicodramma Freudiano” offre a tutti coloro che lo desiderano, l’opportunità di accostarsi al dispositivo dello psicodramma freudiano, una forma di terapia in gruppo che si dimostra sempre più un valido ed efficace strumento nei vari contesti in cui viene utilizzato: contesti di cura, di formazione e di supervisione.

La peculiare caratteristica del dispositivo, di essere sia spazio di ascolto e di parola sia spazio per brevi drammatizzazioni, permette che emergano una pluralità di stimoli che possono consentire ai partecipanti di familiarizzare con le parti di sé più vere e, spesso, più nascoste.

Fabiola Fortuna, allieva di Elena Benedetta Croce, colei che fra i primi fece conoscere in Italia lo psicodramma, è psicoterapeuta, psicoanalista e psicodrammatista: grazie alla sua lunga ed approfondita esperienza, con questo lavoro consente ai lettori di familiarizzare con lo psicodramma freudiano. Dopo un breve excursus sulle prime terapie di gruppo , giunge a descrivere le caratteristiche principali del dispositivo nella forma attuale, utilizzando anche brevi vignette cliniche.

Questo lavoro, intende rivolgersi a tutti coloro che, a vario titolo, vogliono approfondire lo studio delle terapie di gruppo : lo studente di psicologia, il professionista, gli appassionati di discipline psicologiche, coloro che soffrono e che cercano una risposta ai propri nodi problematici.