PROGRAMMA – “Psicodramma in gioco negli scenari istituzionali. Istituzione come conflitto, istituzione come luogo della cura”

Il Centro Didattico “Campo di Ricerca sullo Psicodramma Analitico di Roma”, sta svolgendo da settembre 2016, un lavoro di riflessione “sulle terapie di gruppo nel contesto istituzionale”. Il primo momento di confronto pubblico si è svolto a ottobre durante un corso di aggiornamento per la ASL ROMA 4 a Civitavecchia.

L’interrogativo che veniva posto, in premessa, era il seguente: “Quanto è ancora attuale parlare di gruppi in questo momento storico? Nati in un’altra epoca, fra le due guerre, sviluppatisi in tempo di pace, possono trovare spazio ancora oggi, in un mondo frammentato in cui prevale un individualismo terrorizzato e spietato?

Perché mettere insieme persone diverse dovrebbe funzionare in un contesto terapeutico o formativo, quando fallisce quasi sempre  nei luoghi del lavoro o nella società?”

Da gennaio 2017, il Centro Didattico proseguirà il proprio lavoro interrogandosi sulle possibilità, le eterogeneità e i limiti del rapporto di cura della domanda psichica nelle istituzioni pubbliche e del privato soci. 

schermata-2016-12-13-alle-15-18-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *