SEMINARIO DI POLIVISIONE – “Riverberi”

Home 9 Eventi SIPsA 9 SEMINARIO DI POLIVISIONE – “Riverberi”

SEMINARIO DI POLIVISIONE – “Riverberi”

Home 9 Eventi SIPsA 9 SEMINARIO DI POLIVISIONE – “Riverberi”

Prosegue il lavoro di ricerca sul nucleo tematico “Famiglia” della SIPsA in collaborazione con lo studio Nuovi Percorsi di Roma (nuovipercorsi.it). In questi giorni siamo oppressi dalla frammentazione della famiglia Europa il cui mito nasce proprio da un rapimento. Il rapimento di un lembo di territorio europeo da parte di una componente della cultura, arte e religione dell’Europa stessa è fatto gravissimo e, a differenza del mito, non fonda alcunché ma tende alla distruzione.

Per le vittime che in queste ore disseminano di corpi inerti l’Ucraina, per le speranze spezzate di essere fratelli e sorelle che possono lasciare gli usci aperti, credo importantissimo proseguire nell’opera di “Riverbero” delle parole che abbiamo esplorato il 5 febbraio 2022.

Le ho lasciate come fossero paragrafi di un testo ancora da scrivere, missive da un fronte che non hanno il tempo, né l’occasione per essere ampliate. Il soldato Montale strappò dalle trincee della Prima guerra mondiale, all’orda mortale del capitalismo guerrafondaio, le sue parole di poesia. Rubo al poeta Paolo Bassani l’incipit e il titolo.