SERATA IN CINETECA – “NO Violenza – No Discriminazione”

Home 9 Eventi SIPsA 9 SERATA IN CINETECA – “NO Violenza – No Discriminazione”

SERATA IN CINETECA – “NO Violenza – No Discriminazione”

Home 9 Eventi SIPsA 9 SERATA IN CINETECA – “NO Violenza – No Discriminazione”

Il Gruppo di psicoanaliste e psicoterapeute SPI, SIPsA-COIRAG del Centro Didattico di Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini e la delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini Barbara di Natale e l’Associazione Arcobaleno, organizzano una serata di incontro con la cittadinanza che si svolgerà il 20 di febbraio 2023 ore 21.00 presso la Cineteca Comunale di Rimini.

Proponiamo una serata di sensibilizzazione contro la violenza sociale e l’emarginazione delle persone fragili e portatrici di una propria diversità. Occorre sondare l’abitudine all’indifferenza e la tendenza a giustificare la violenza senza prima approfondire e comprenderne la radice e il significato.

Pertanto, la nostra proposta come psicoanaliste e psicoterapeute è rivolta alle vittime di violenza di ogni genere. Sempre più oggi occorre comprendere le radicalizzazioni che rendono gli uomini capaci di uccidere fisicamente ed emotivamente non solo le donne, che certamente sono le più esposte, ma anche chi dichiara la propria diversità sessuale e transgender.

L’obiettivo è sensibilizzare la comunità e creare, con gli strumenti psicoanalitici, una conoscenza e una politica culturale sull’argomento per dare opportunità e sostegno ai cambiamenti e potenziare le risorse personali, per uscire dalla sofferenza dell’impotenza e dalla solitudine emotiva. 

Soprattutto in questi tempi complessi è necessario avere un pensiero sempre rivolto al cambiamento in senso migliorativo, alla messa in discussione dei poteri deteriorati, alla creatività umana più coraggiosa e periferica.