EVENTO FORMATIVO – “Genitori competenti. Tra difficoltà e risorse nel mondo attuale”

Home 9 Eventi SIPsA 9 EVENTO FORMATIVO – “Genitori competenti. Tra difficoltà e risorse nel mondo attuale”

EVENTO FORMATIVO – “Genitori competenti. Tra difficoltà e risorse nel mondo attuale”

Home 9 Eventi SIPsA 9 EVENTO FORMATIVO – “Genitori competenti. Tra difficoltà e risorse nel mondo attuale”

La giornata nasce dalle riflessioni di un gruppo di psicoterapeuti di Alboran che, lavorando con i minori, si trova quotidianamente a confronto con processi psichici, relazionali e sociali in continuo cambiamento. Nel mondo attuale, infatti, l’uso massiccio e, per certi versi inevitabile, della tecnologia  influenza noi ed i nostri figli, sia  nel modo di relazionarsi con la realtà  esterna, sia nel modo di vivere il legame con gli altri. Comprimendo le distanze spaziali e temporali, la tecnologia, se da un lato ha permesso una maggior possibilità di conoscenza, dall’altro ha ridotto il tempo dedicato alle esperienze reali (con persone ed oggetti), indispensabili ai bambini per una crescita armonica. Nell’educazione dei figli i genitori si trovano continuamente costretti alla ricerca di un equilibrio tra un uso appropriato della tecnologia e i bisogni di  ” fare esperienze reali e concrete”. 

Abbiamo quindi pensato di invitare la Dott.ssa Paola Scalari affinchè, a partire dalla sua ampia esperienza nel  lavoro con minori,  famiglie, insegnanti ed  operatori socio-sanitari, ci possa accompagnare nella riflessione in merito ad alcune tematiche rilevanti:

come si forma l’identità genitoriale e che  posto (anche psichico) occupa il figlio nella vita del genitore?
quali sono le difficoltà che ogni genitore incontra oggi?
qual’è il tempo per educare e come costruire nella coppia genitoriale regole  condivise?
quali le sfide poste ai genitori dalla rivoluzione internet?il partner,  i nonni, la scuola, il tempo libero:  alleati educativi o “nemici”?

Dott.ssa Paola Scalari, psicologa psicoterapeuta psicosocioanalista, Socio ARIELE, Socio COIRAG, Socia Federazione Europea Psicoterapia Psicoanalitica nel settore pubblico, fondatrice dei Centri Età Evolutiva nel Comune di Venezia, consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe di associazioni che operano nei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico.

Dott.ssa Elena Malaspina, psicologa psicoterapeuta, Presidente Alboran, Membro titolare SIPsA, docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG-Sede di Torino, libera professionista.

L’associazione Alboran nasce ad Alessandria nel 2005 da una lunga storia di esperienza clinica, studio, ricerca e formazione,  sviluppata attorno ad un gruppo di psicoterapeuti accomunati dalla passione per la psicoanalisi e l’analisi di gruppo, che hanno operato e continuano ad operare  nell’ Associazione S.I.Ps.A. (Società Italiana Psicodramma Analitico) e nella Confederazione C.O.I.R.A.G. Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). I soci di Alboran lavorano per implementare la capacità di pensare nell’attraversare esperienze e di metterle a confronto attraverso diversi assetti, diversi strumenti e in  diversi contesti: dalla relazione a due a quella di gruppo, dalla parola al gioco, dall’età evolutiva alle problematiche dell’età adulta.

La  C.O.I.R.A.G, Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi,  raccoglie 9 Associazioni, tra cui  SIPsA. La COIRAG, attraverso le sue Associazioni , sviluppa  da venticinque anni  a livello nazionale la sua Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica con sedi a Milano, Padova, Palermo, Roma, Torino, oltre all’attività redazionale della Rivista Gruppi”, all’attività scientifico-culturale  promossa  dalla Commissione Scientifica e a quella  di ricerca del Centro Studi Ricerche.  La COIRAG è  membro di I.A.G.P (international  Association  for Group Psychotherapy and Group Processes)  e associato a  F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia).