SEMINARIO – “Gruppi a mediazione in ambito inter-transculturale: Il Dispositivo Photolangage ®”

Home 9 Eventi SIPsA 9 SEMINARIO – “Gruppi a mediazione in ambito inter-transculturale: Il Dispositivo Photolangage ®”

SEMINARIO – “Gruppi a mediazione in ambito inter-transculturale: Il Dispositivo Photolangage ®”

Home 9 Eventi SIPsA 9 SEMINARIO – “Gruppi a mediazione in ambito inter-transculturale: Il Dispositivo Photolangage ®”

I mutamenti del contesto sociale e culturale cosi come le disuguaglianze e crisi economiche ci confrontano a scenari relazionali originari con ripercussioni – individuali e collettive – sulla creatività, le dinamiche e la capacità di pensare insieme sempre più complessi. La clinica contemporanea, in particolar modo la clinica delle migrazioni è espressione di una sofferenza psichica che cerca contenimento, trasformazione e simbolizzazione. Come intervenire nel disagio della soggettività contemporanea? Come favorire un pensiero inter-transculturale nelle nostre attività individuali e comunitarie. In che modo le nostre affiliazioni culturali influenzano il legame inter e transculturale e la sua relazione con l’alterità? Come possiamo pensare la relazione tra individuo e gruppo che emerge nell’approccio e nell’incontro inter-transculturale? Attraverso un dispositivo originale, il metodo Photolangage® che prevede l’uso della mediazione delle immagini in un gruppo, cercheremo di mostrare come il ricorso alla terapia di gruppo, da un lato, e alla mediazione fotografica, dall’altro, possa rivelarsi un apporto fondamentale per rilanciare i processi associativi e di rappresentazione degli affetti e fare emergere le tracce traumatiche sottostanti.

Il seminario è parte del progetto di Terza Missione “LIMEN, attraversare i confini” di cui la prof.ssa Francesca Alby è responsabile scientifico.

Programma

  • La clinica contemporanea come espressione del Malessere
  • Gruppo e mediazione: un modello di cura
  • Gruppi a mediazione in ambito transculturale: il dispositivo Photolangage© nel lavoro con
    minori stranieri non accompagnati
  • Elaborazioni conclusive in gruppo

Relatore:
Pietro Alfano – Ricercatore presso Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFT-CNR) PhD., psicologo clinico, analista di gruppo in formazione. Membro della Società Francese di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo (SFPPG) e dell’Associazione Europea di Analisi Transculturale di Gruppo (EATGA).