RUBRICA – Il Centro Didattico propone…“Adolescenti migranti. Narrazione e identità”

Per la rubrica “Il Centro Didattico Propone…”Il Centro Didattico SIPsA di Bologna-Rimini, in collaborazione con SPI- Coirag e Associazione Arcobaleno, con il patrocinio del Comune di Rimini, presenta il video “Adolescenti migranti. Narrazione e identità”, nell’ambito del progetto dedicato.

Per la seconda edizione proponiamo nuovamente il tema della narrazione del viaggio, che si intreccerà con le storie, i modi di dire, variazioni musicali coinvolgenti, intuizioni e riflessioni sulla natura e sui travagli dell’anima, per sfociare nella rappresentazione teatrale. Il viaggio, il racconto, la danza e la musica uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia individuale si collegano alla memoria storica e sociale.

Il progetto propone l’apertura al dialogo tra i giovani delle scuole superiori e i richiedenti asilo, attraverso l’immediatezza del disegno. È in collaborazione con la associazione Arcobaleno e le cooperative CAD, Eucrante, Centofiori e con i licei artistici “Serpieri” di Rimini e “Volta-Fellini” di Riccione. Il progetto ha coinvolto insegnanti dei due licei, psicoanaliste SPI e psicoterapeute SIPsA, ed esperti interculturali di Associazione Arcobaleno che hanno accompagnato l’esperienza e organizzato il materiale intorno alle tematiche: il Volto, la Fratellanza, la Terra, il Viaggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *