RUBRICA – Il Centro Didattico propone…“Adolescenti Migranti. Narrazione e Identità”

Per la rubrica “Il Centro Didattico Propone…”Il Centro Didattico SIPsA di Bologna-Rimini, in collaborazione con SPI- Coirag e Associazione Arcobaleno, con il patrocinio del Comune di Rimini, presenta il video “Adolescenti migranti. Narrazione e identità”, nell’ambito del progetto dedicato.

In questo Video si propone la sintesi per immagini del Progetto “Adolescenti e Migranti. Narrazione e Identità”. Il progetto si è sviluppato nell’arco temporale compreso tra il 2018/19, ha coinvolto nella realizzazione un gruppo molto esteso di persone che hanno collaborato, Psicoanaliste, Psicoterapeute, Studenti delle Scuole Superiori, Insegnanti, Giovani Migranti/ Richiedenti Asilo, Operatori di alcune Cooperative che si occupano di accoglienza, Associazioni sensibili al tema dell’integrazione, non ultimi per il loro sostegno il Comune di Rimini e quello di Riccione.
Il tema del viaggio, con l’ausilio del racconto, della danza e della musica sono stati utilizzati come sostegno ad un lavoro di conoscenza di sé stessi e dell’altro finalizzato all’incontro e all’esperienza condivisa. Il progetto scritto, relativo a questo lavoro, molto articolato e complesso viene allegato nella sua versione integrale per fornire i dettagli del lavoro così come è stato immaginato e realizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *